back - homepage

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

L'albergo ristorante Belvedere appartiene alla mia famiglia da quattro generazioni. Il bisnonno Defendente Lamberti ebbe l'onore nel 1921 di avere, tra i suoi ospiti più illustri, il generale Charles De Gaulle che pranzò al Belvedere durante il suo viaggio di nozze (cfr. De Gaulle mon père di Philippe de Gaulle). Il bisnonno Defendente fu anche fondatore della prima forma di cooperazione isolana: l'Unione Pescatori. All'inizio del secolo scorso le difficoltà per chi offriva ospitalità sull'isola erano molte; le comodità di oggi erano allora considerate una conquista: in un depliant dell'epoca, nella descrizione del Belvedere, troviamo la corrente elettrica, il telefono e una riserva di pesca di proprietà della famiglia Lamberti. Il nonno Cesare, figlio di Defendente, continuò per tutta la vita ad esercitare con passione l'arte della pesca professionale nelle acque del nostro lago. Era mia nonna Edvige a gestire il Belvedere con una capacità e una apertura di mente davvero ammirabili per quei tempi.

Sono gli anni difficili della seconda guerra mondiale, gli echi dei drammatici eventi di quell'epoca giungono fino a qui. Mai come prima d'ora, la pesca si rivela una risorsa fondamentale per la comunità isolana. Superata la guerra, inizia il periodo felice dell'espansione economica. Anche il Belvedere si ingrandisce con la costruzione di nuove camere, per rispondere alle richieste di una clientela sempre più numerosa e affezionata. Dal 1996 sono io, Paco Garofoli, a continuare l'attività dei nonni. I tempi, per tanti aspetti, sono cambiati, il lavoro si è differenziato e la pesca per me è solo il ricordo di bambino, quando con lo zio Enrico uscivamo in barca di notte a raccogliere le reti. Se ci spingevamo più lontano, ci fermavamo anche a dormire in barca, cullati dalle onde... Certamente l'ospitalità e la ristorazione sono oggi il mio principale impegno. Ad esso mi dedico con la passione ereditata dai nonni, l'ambizione di continuare sull'esempio di chi mi ha preceduto e il desiderio di migliorarmi continuamente.

 

 
Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
 

Fai un regalo
Sei alla ricerca di un’idea regalo originale ed indimenticabile?
Regala un angolo di paradiso e rendilo unico!
Scopri le nostre proposte
  Albergo Ristorante Belvedere - Isola dei Pescatori - 28838 Stresa (VB) - Tel ++39 0323. 32292 - Mobile ++39 328. 2185706 - info@belvedere-isolapescatori.it P.iva 01850900034